Attualità

Si avvicina il 15 agosto, giorno in cui la Chiesa celebra l’Assunzione della Vergine Maria al cielo in anima e corpo. In questa ricorrenza, per tradizione, dal Crocifisso di San Vincenzo, partirà un pellegrinaggio che, giunto alla chiesa dell’Assunta a Serra, si concluderà con la celebrazione dell’eucarestia.

Pellegrinare significa mettersi in cammino come popolo, uniti dal desiderio di raggiungere Dio, con la consapevolezza che in questo cammino è necessario essere insieme, il giovane accanto all’anziano, il genitore accanto al figlio. Pellegrinare verso la Madonna è chiedere di poter condividere con lei “l’umiltà di serva”.  

Penso che l’inno più bello all’umiltà sia quello uscito dalle labbra di Maria durante la sua visita a Elisabetta: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore …”. La gioia che Maria prova, e che condivide, nasce dal rendere grazie al Signore per quello che lui ha compiuto, è la capacità di essere contenti di quello che si ha.

Essere contenti non significa accontentarsi, il nostro cuore non potrebbe mai accontentarsi perché esso protende a Dio. Essere contenti significa saper riconoscere il bene che c’è, e in quel bene riconoscere la mano di Dio e rendergli grazie. Il peccato forse più subdolo, perché lo commettiamo senza neanche rendercene conto, è la lamentela. Oggi noi tendiamo a lamentarci di tutto perché abbiamo perso la capacità di vedere il bello intono a noi, teniamo lo sguardo fisso su quel che manca e ci lamentiamo sempre che le cose non sono come le vorremmo. Ma la Madonna ci viene in soccorso, ci guida e ci insegna il percorso che conduce a Dio, quello che passa attraverso l’umiltà, il servizio, la disponibilità.

E allora l’appuntamento è alle 6 del mattino di fronte al Crocifisso di San Vincenzo per intraprendere insieme quel pellegrinaggio che ci farà riscoprire lo sguardo amorevole della Vergine, capace di andare oltre le nostre debolezze e cadute, e di condurci per mano verso suo figlio.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.