BENVENUTO, DON SERGIO!
Don Sergio Trifiletti, nominato viceparroco delle Comunità parrocchiali di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami, ha celebrato nella Basilica di San Cristoforo la sua prima Messa da novello presbitero
Grande gioia per le comunità parrocchiali di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami che, Domenica V di Pasqua, hanno accolto Don Sergio Trifiletti, il quale ha celebrato la sua prima Messa, da novello presbitero, nella Basilica di San Cristoforo.
Venerdì 6 Maggio, nella Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta” in Messina, il giovane ha ricevuto il Sacramento dell’Ordine, per imposizione delle mani di S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla, insieme ad altri due Diaconi del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, Girolamo Carmelo Mazzei e Samuele Le Donne.
Presenti il Vescovo Mons. Cesare Di Pietro, Don Alessandro Lo Nardo, Rettore del Seminario, ed i sacerdoti di tutta l’Arcidiocesi, i quali hanno concelebrato alla solenne funzione animata dal coro diocesano “S. Maria della Lettera”.
Le condizioni meteo avverse non hanno consentito alle comunità eoliane di partecipare alla Messa di Ordinazione a Messina, ma la preghiera ha certamente sostenuto ed accompagnato questo momento così gioioso per tutta l’Arcidiocesi.
Domenica 8 Maggio, Don Sergio ha celebrato la prima Messa nella sua Parrocchia dei “Ss. Filippo e Giacomo e S. Maria Addolorata”, in San Filippo del Mela, alla quale ha gioiosamente partecipato Don Letterio Maiorana.
Domenica 15 Maggio, Don Sergio è rientrato a Lipari per celebrare la sua prima Messa a Canneto, accompagnato dai genitori e circondato dall’affetto della famiglia parrocchiale che, partecipe e commossa, ha condiviso l’emozione del giovane che da seminarista, prima, e Diacono, poi, affiancava già da tempo Don Lillo e che continuerà a dare il suo prezioso contributo in qualità di viceparroco, a servizio delle comunità parrocchiali di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami.
All’inizio della Celebrazione Eucaristica, Don Lillo ha rivolto a Don Sergio parole di stima ed incoraggiamento, esprimendo la sua gioia nell’essere collaborato da lui, dando poi lettura della nomina di viceparroco dello stesso che, nel ricambiare con commozione e gratitudine i sentimenti di stima espressi, ha ringraziato il parroco e le comunità che servirà nel tempo.
Al termine della Santa Messa, nei locali del Centro Pastorale, si è tenuto un momento conviviale, il primo che la famiglia parrocchiale ha potuto vivere dopo tanto tempo, un’occasione per ritrovarsi e riscoprire la gioia di condividere momenti di fraternità, accogliendo e festeggiando con semplicità e gratitudine il novello sacerdote.
A Don Sergio l’augurio di intraprendere un cammino entusiasta nella “vigna del Signore”: la sua presenza, accanto a Don Lillo, è un dono prezioso che parla ai cuori dei fedeli ed esorta a collaborare con zelo e carità accanto a questi giovani sacerdoti che Dio, nella sua infinità bontà, ha donato alle nostre comunità.