Buon anniversario don Sergio
1° Anniversario di sacerdozio per don Sergio Trifiletti
Sabato 6 Maggio, nella Basilica di San Cristoforo, i fedeli si sono ritrovati per la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Sergio, in occasione del suo primo anniversario di Ordinazione presbiterale.
Giunto a Lipari da seminarista e poi divenuto Diacono, Don Trifiletti ha ricevuto il Sacramento dell’Ordine nella Basilica Cattedrale “Santa Maria Assunta” in Messina, per imposizione delle mani di S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla. Nominato viceparroco, in seguito, ha continuato a prestare la sua preziosa collaborazione, affiancando Don Lillo nella guida e cura delle comunità parrocchiali di Canneto, Pirrera, Acquacalda e Lami.
All’inizio della Santa Messa, Don Lillo ha rivolto a Don Sergio parole affettuose e di incoraggiamento, raccomandando di coltivare nel tempo la fiducia, per trovare discernimento, arginare timori, non cedere dinnanzi alle prove e scoprire, giorno per giorno, la bellezza di una missione ancora tutta da vivere e, a prescindere dai luoghi in cui condurrà ogni passo, con la certezza di avere accanto quel “Qualcuno” che, come suggerito dalla liturgia, è “Via, Verità e Vita”.
A conclusione della funzione religiosa, Don Sergio ha voluto esprimere un pensiero ai fedeli presenti. “Grazie perché ci siete” ha detto ai parrocchiani, felice per il dono del sacerdozio e quanto il Signore gli ha donato di sperimentare in questo tempo, sentendosi parte di una “grande famiglia”, come ha sottolineato, rivolgendosi emozionato ai genitori ed ai fratelli. Commosso, ha poi espresso a Don Lillo sentimenti di fraterno affetto, con parole intrise di stima e riconoscenza, contento di poter condividere una missione che, pur non risparmiando sacrifici e prove, dona loro, uniti in Cristo, di operare con zelo e vicendevole sostegno.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, nei locali del Centro Pastorale, si è svolto un piacevole momento conviviale.
A Don Sergio l’augurio di procedere, lungo il cammino, con il sorriso che lo contraddistingue; sotto lo sguardo della Vergine Maria possa sempre operare animato da quell’entusiasmo che, fin da bambino, ha posto nel suo cuore il desiderio grande di offrire la propria vita a Cristo e divenire “sacerdote in eterno”.