Caritas Parrocchiale
La Caritas Parrocchiale ha iniziato ad operare nel Gennaio del 2016 con l’obiettivo di far vivere concretamente, alla comunità, la testimonianza della carità.
Gli operatori pastorali del Gruppo Caritas assistono le famiglie in quelle che sono le esigenze primarie: borsa viveri bimensile, distribuzione di vestiario, pacchi di vestiario inviati alla Comunità di Sant’Egidio e alle Figlie del Divino Zelo di Messina, aiuto nel pagamento di utenze, oltre ad un sostegno di carattere morale; il loro servizio è reso a fratelli delle comunità parrocchiali di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami.
L’obiettivo principale è finalizzato a promuovere autonomia dei fruitori attraverso la ricerca di un minimo di autosufficienza economica a garanzia di una reale promozione umana e sociale.
Le spese di sostentamento sono state garantite dal Fondo Opere Caritative Parrocchiali costituito nel 2015, alimentato da offerte, con cadenza periodica o saltuaria, dei singoli fedeli. Detto fondo, quando insufficiente, viene integrato con risorse provenienti dal bilancio parrocchiale e destinate ad attività caritative.
In merito alla raccolta di alimenti, i fedeli, nell’ambito dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia, sono stati sensibilizzati a compiere opere concrete di misericordia, pertanto, ogni seconda domenica del mese, è stata istituita La Domenica del Dono: in questa circostanza, i fedeli sono invitati a far giungere all’altare, unitamente ai Doni Eucaristici, borse con alimenti. Inoltre, periodicamente, vengono anche coinvolte le attività commerciali presenti nel territorio parrocchiale.
Alla crescente richiesta di assistenza non è stato possibile far fronte solo con le risorse offerte dai fedeli, tenendo conto delle reali difficoltà economiche che gravano sui bilanci familiari, pertanto, il Gruppo Caritas, ha presentato istanza al Banco Alimentare della Sicilia ONLUS ottenendo l’inserimento della Parrocchia San Cristoforo di Canneto tra le Strutture Territoriali beneficiarie del Banco, al quale si attinge periodicamente ad integrazione delle risorse già in possesso da destinare alla distribuzione.
Oltre alle sopraccitate attività, il Gruppo Caritas ha organizzato Il Pranzo di Natale, nei giorni 28/12/2016 e 28/12/2017, ed in occasione della 23° Giornata della Colletta Alimentare, il giorno 30/11/2019, ha promosso una raccolta straordinaria alla quale la comunità ha risposto con grande generosità, mostrandosi solidale ed attenta alle necessità delle famiglie bisognose, grazie anche alla disponibilità delle attività commerciali che hanno aderito con sensibilità, consentendo ai volontari di sostare nei vari punti vendita così da poter ricevere i beni di prima necessità donati alla Caritas Parrocchiale.