AttualitàCultura e territorio

Commemorazione dei defunti

Il 2 novembre, giorno che la Chiesa dedica alla Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, i nostri cimiteri tornano a sbocciare come prati primaverili, e al calar della sera, risplendono di tremule lucciole.

Adulti e bambini si recano insieme a rendere omaggio ai propri cari, lì dove risiedono i resti mortali di coloro che hanno amato, e insieme partecipano all’Eucaristia, che in questo giorno viene celebrata proprio dove i nostri morti riposano.

E così è avvenuto anche a Canneto, dove la nostra comunità si è radunata per commemorare i defunti attorno all’altare del Signore allestito al cimitero. 

Antiche sono le origini di questa ricorrenza, ma sempre attuali le sue motivazioni.

Celebrare l’eucarestia al cimitero significa rendere i nostri defunti compresenti con noi e sedere assieme alla Tavola del Regno di Dio, di cui l’eucaristia è anticipazione, e nutrirsi insieme della comunione della Trinità.

L’Eucarestia è memoriale, non memoria, della Pasqua di Cristo. Non si tratta di una rievocazione storica di avvenimenti passati, ma è presenza effettiva ed efficace di Cristo oggi.

È in questa comunione e compresenza tra i vivi sulla terra e i vivi in Cristo che risiede il fine della commemorazione dei defunti, e forse, proprio in questo giorno più che in altri, ricorderemo che la morte è solo una vittoria vestita da sconfitta, perché in Cristo la vita non è tolta ma trasformata.

Si ringrazia per le foto la Sig.ra Agostina Natoli.

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.