Attualità

COMUNICATO EMERGENZA UCRAINA

Giorno 1 Marzo si è tenuta una seduta straordinaria della Conferenza Episcopale Italiana che si è così espressa in riferimento agli accadimenti che si stanno verificando in Ucraina: “In questa fase è importante non disperdere le azioni ma seguire le indicazioni che Caritas Italiana fornirà in base all’evoluzione della situazione”.
 
Per questo motivo la Caritas Diocesana della Sicilia, giorno 3 Marzo, si è riunita alla presenza del Vescovo delegato CESi per la Carità, S.E. mons. Giovanni Accolla, e come primo punto all’o.d.g. ha discusso sull’emergenza in Ucraina.
 
Dall’incontro ne è scaturito un comunicato con il quale si invitano tutti i parroci insieme ai vari operatori Caritas a compiere il bene nei confronti del martoriato popolo Ucraino.
Dando quindi seguito a questo comunicato si informa che, nelle parrocchie di Canneto, Acquacalda, Pirrera e Lami, è stato stabilito che la raccolta delle Messe di Sabato 19 e Domenica 20 Marzo p.v. venga destinata alla Caritas diocesana per far fronte all’emergenza in Ucraina.
 

Da quanto si legge nel comunicato la Caritas della Chiesa che è in Ucraina può contare sul una rete di 36 Caritas diocesane che a loro volta hanno attivato altri 19 centri polivalenti in tutto il Paese per una risposta immediata all’emergenza. A tal fine la Caritas Italiana ha messo subito a disposizione i primi 100.000 Euro.

La stessa nota precisa che NON si procederà a raccolte di generi alimentari, indumenti e medicinali in quanto:
– l’attività di raccolta, stoccaggio e invio potrebbe risultare vana in quanto risulta davvero difficile far arrivare containers in Ucraina in questo momento;
– le Caritas destinatarie potrebbero non avere la disponibilità di spazi idonei per lo stoccaggio dei prodotti e i medicinali raccolti potrebbero non rientrare nei protocolli in vigore nei Paesi di destinazione;
– altre organizzazioni internazionali (ad es. UNHCR) si sono attivate per fornire medicinali.

Ricordiamo l’invito fatto dal Santo Padre alla preghiera in quanto, come Cristiani, crediamo nel valore e nell’efficacia della preghiera e del digiuno.

In allegato potrete leggere il comunicato della CESi, della Presidenza della CEI e di Caritas Italiana.

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.