AttualitàCultura e territorio

Convegno sul tema: Il Culto di San Cristoforo a Canneto

In occasione dell’arrivo della reliquia del Santo Patrono di Canneto a Lipari prevista per domani alle ore 18,30 presso il pontile di Canneto, oggi alle ore 19,30 presso il Centro pastorale di Via Cesare Battisti,  appuntamento con la storia di Canneto, storia del borgo e della piccola chiesa oggi basilica dedicata a San Cristoforo, le origini del culto, le reliquie, il restauro della statua con un convegno dal titolo “Il culto di San Cristoforo a Canneto: la Chiesa, le Reliquie, il Simulacro”.

Il convegno sarà curato da mons. Letterio Maiorana, parroco della Basilica San Cristoforo di Canneto ed interverranno: dott. Pino La Greca, storico Eoliano che si occuperà della storia del borgo, della sua dedicazione a questo particolare Santo e dello sviluppo sociale della frazione fino ai giorni nostri, il sac. Piero Di Perri Santo, teologo dottrinale che si occuperà di raccontare la storia delle reliquie del Santo attraverso i secoli, la loro collocazione e storie di fede, la dott.ssa Rosaria Catania Cucchiara, restauratrice che sta curando proprio il restauro della statua lignea presente in basilica, con particolari davvero esclusivi sulla storia della stessa statua e la sua evoluzione nei vari secoli. 

Un importante appuntamento con la memoria della piccola frazione di Canneto, per conoscerne la storia, capire il presente e vivere il futuro. 

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.