“CORPUS DOMINI” Parrocchiale
Processione del CORPUS DOMINI per le vie di Canneto
Si è tenuta domenica scorsa 18 giugno, presieduta dal parroco mons. Letterio Maiorana, coadiuvato nell’organizzazione da don Sergio Trifiletti, la tradizionale processione del CORPUS DOMINI per le vie di Canneto, interessando la parte sud (Unci) della frazione.
Numerosi gli “altarini” allestiti per le vie del borgo in occasione del passaggio dell’ “Ostia Divina”, tradizione che ha radici molto profonde nel tempo e che rappresenta la particolare devozione dei fedeli, attraverso proprio l’allestimento degli altari lungo le vie interessate dalla processione.
La ricorrenza del CORPUS DOMINI, come nelle più antiche tradizioni, è anche la festa dei colori, dove i bambini di prima comunione dell’anno, precedono in processione il tradizionale “baldacchino” (un drappo finemente decorato sorretto da quattro/sei portatori), cospargendo la strada di petali di fiori campestri.
Quella del CORPUS DOMINI è sicuramente la processione più antica e più importante che si possa svolgere per le vie di un paese, è infatti il CORPO DI CRISTO che visita le case dell’abitato: a Lui Lode, Onore e Gloria, nei secoli dei secoli.
Alleghiamo un estratto video della tradizionale precessione nei momenti in cui la stessa fa tappa lungo gli altarini allestiti lungo il percorso.