AttualitàCultura e territorio

È RIENTRATO IN BASILICA IL SIMULACRO DI SAN CRISTOFORO

Il 16 luglio, in coincidenza con l’inizio del novenario in onore di San Cristoforo, torna nella Basilica di Canneto il suo simulacro dopo un periodo di assenza necessaria alla sua perfetta restaurazione ad opera della dott.ssa Rosaria Catania Cucchiara.

Il simulacro in legno del nostro celeste patrono, risalente agli inizi del 1800, ha subito un importante intervento di restauro che ne ha ripristinato l’integrità, compromessa da un’infestazione di tarli, ma ha riportato alla luce anche la plasticità iniziale dell’opera e i colori originali, coperti da una pesante stuccatura dovuta a successivi interventi.

Prima della celebrazione eucaristica il nostro parroco, Mons. Lillo Maiorana, alla presenza della restauratrice e delle sue collaboratrici, ha scoperto il simulacro presentandolo nuovamente ai fedeli e successivamente ha provveduto alla sua benedizione.

Di seguito gli scatti più significativi e un video del momento dello svelamento realizzato da Giuseppe Merlino.