Esaltazione della Santa Croce: l’Europa in preghiera per la pace

Il 14 settembre, giorno in cui la Chiesa celebra l’Esaltazione della Santa Croce, su proposta dell’episcopato europeo a cui la CEI ha aderito, si è svolta nella Basilica di San Cristoforo l’adorazione eucaristica per invocare la pace in terra, in particolar modo per il popolo ucraino e per tutte le nazioni attualmente in guerra.

Meditando sulla croce, che in Cristo si tramuta da mezzo di morte a strumento di redenzione, la nostra comunità si è unita nella preghiera con tutte le Chiese d’Europa ed ha invocato Dio affinché mandi il suo spirito per guidare l’umanità sulla via della pace.

All’alba dello stesso giorno, come da tradizione, dal crocifisso di S.Vincenzo, è partito il pellegrinaggio verso la chiesetta della Croce sul Monte Rosa, a conclusione del quale si è tenuta la celebrazione eucaristica.