Feste e Tradizioni

Pellegrinaggio del 15 Agosto

Si ripete come ogni anno il tradizionale pellegrinaggio alla chiesa di Serra dedicata a Maria SS. Assunta.

La chiesa di Serra vanta una storia che affonda le sue radici nel 1579, anno in cui venne eretta, in un contesto in cui i Vescovi dell’epoca (la costruzione della chiesa è da attribuire al Vescovo Cavalieri), diedero un forte impulso affinché le contrade rurali avessero dei luoghi di culto, per lo più dedicati alla figura della Vergine Maria.

Il Cinquecento, o meglio la seconda metà del Cinquecento, fu un anno fiorente per il culto Mariano, con ben nove dediche su trenta complessive, erette  tra il 1569 ed il 1596 (ben diciassette nei territori rurali).

Le dimensioni attuali della chiesa, non sono quelle originarie, tant’è che i vescovi dell’epoca la chiamavano Cappella, tanto era piccola al punto che anche gli ecclesiastici la riconoscevano appunto come tale.

Nonostante questo, la piccola chiesa avevano un cappellano, il canonico Giovanni Vita, presidente del consiglio di amministrazione  che reggeva le sorti sia della vita religiosa che di quella amministrativa.

Immancabili già da allora i pellegrinaggi fatti o per esigenze personali o per per praticare  collettivamente la recita del Rosario; tridui, novene e poi quindicine (quest’ultima giunta fino ai giorni nostri) completano e testimoniano la frequentazione della piccola chiesa che un tempo veniva associata e descritta  come “Chiesa dell’Alto Cielo”, riprendendo il nome del rione, edificato nel crinale di due vallate, Munciarda a sud e Canneto dentro a nord.

Dopo un periodo buio comune a tutte le chiese rurali, nel ‘700 vi fu un vero e proprio avanzamento in dignità della chiesa di Serra, con un susseguirsi di cappellani nominati ad hoc per Serra.

Ma è nel 1939 che si tenne una festa speciale nella contrada di Serra. La speciale ricorrenza fu in occasione dell’ultimazione dei lavori che videro l’ampliamento della vecchia cappella, nelle fattezze di oggi: lunghezza complessiva m. 17,60 tra aula e coro, larghezza m. 7,00.

Buona festa dell’Assunta.

(informazioni storiche tratte e riportate dal libro “LA CHIESA DI MARIA SS. ASSUNTA A SERRA DI LIPARI”, di Giuseppe Iacolino (1919-2018), Aldo Natoli Editore)

Programma del pellegrinaggio