Gli Amici della Zizzi
“Vi riconosceranno da come vi amerete”
Vi è capitato, camminando per Canneto e dintorni, di imbattervi in un folto gruppo di ragazzini in maglietta arancione con su scritto “gli Angeli della Zizzi”? E magari li avete guardati incuriositi cercando di capire chi sono? A me è capitato e grazie a loro ho scoperto una storia agrodolce che profuma di rinascita ed opportunità.
Ho scoperto che esiste un’associazione a Livorno denominata “Amici della Zizzi”, nata nel 1987 per onorare la memoria di Anna Sofia, detta “Zizzi”, insegnante morta prematuramente. E se è vero come dice l’evangelista Matteo che “dai loro frutti li riconoscerete…un albero buono non può produrre frutti cattivi…” (Mt.7,16-20), l’albero della Zizzi era davvero meraviglioso.
Ho scoperto un uomo, Riccardo, che circondato da amici e collaboratori, si prende cura di bambini e ragazzi considerati “a rischio”, che provengono da situazioni disagiate, e nella quotidianità mostra loro che esiste sempre un’alternativa. Perché se un bimbo vive circondato da odio, violenza, abbandono e solitudine, crescerà pensando che quella sia la normalità, ma se mostriamo loro che esiste un’alternativa vera, reale, e diamo loro l’opportunità di prendere una strada diversa, è in quel momento che incontreremo la voglia di vivere nuovamente, è in quel momento che incontriamo l’Amore.
Ma cosa fanno nella nostra isola questi “angeli”? Sperimentano la felicità. La felicità di un tuffo nel mare blu, la gioia di giocare, la letizia di incontrare amici antichi e nuovi e di vivere esperienze vere di amore.
Accogliamo questi bambini e i loro accompagnatori, e prendendoci cura di loro concedendoci l’occasione di fare esperienza dell’Amore; facciamoci incontrare e impariamo da loro che, non importa quanto sia stata dura la nostra storia, oggi è il giorno perfetto per rinascere.
Qui di seguito il link per conoscere meglio gli “Amici della Zizzi”, mentre se volete incontrarli per passare con loro un paio d’ore in allegria chiedete a Don Alex: resteranno con noi sino al 19 settembre.