Gruppo famiglie

Il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell’umanità, la Chiesa vuol far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente […]. In modo particolare si rivolge ai giovani, che stanno per iniziare il loro cammino verso il matrimonio e la famiglia, aiutandoli a scoprire la bellezza e la grandezza della vocazione all’amore a al servizio alla vita. (Familiaris Consortio n.1).

Il Gruppo Famiglie della Parrocchia San Cristoforo nasce dall’esperienza fatta nel Corso Prematrimoniale svoltosi in parrocchia nell’anno pastorale 2018-19. Alla fine di questo percorso è cresciuto il desiderio, da parte di alcune coppie, di cominiciare un cammino di accompagnamento spirituale anche dopo la celebrazione del Sacramento. Così all’inizio dell’anno pastorale 2019- 2020 abbiamo intrapreso questo cammino insieme, interrottosi poi con l’arrivo della pandemia.

Il Gruppo Famiglie è rivolto a tutte le giovani coppie di sposi che desiderano crescere nell’amore reciproco, interiorizzando e coltivando, giorno dopo giorno, la consapevolezza che tutta la vita insieme nasce da un dono reciproco che si fa l’uno all’altro, e da questo dono, creare l’atteggiamento propizio che è proprio quello di quando si riceve un regalo, soprattutto se inaspettato: stupore e gioia e un’infinita voglia di dire grazie.

Lo stesso Papa Francesco ci dice che: “molte volte il tempo del fidanzamento non è sufficiente, la decisione di sposarsi si affretta per diverse ragioni […]. Dunque, gli sposi novelli si trovano a dover completare quel percorso che si sarebbe dovuto realizzare durante il fidanzamento” (Amoris laetitia n.217). Questo perché la società odierna considera, nella maggior parte dei casi, il matrimonio e la famiglia come una tappa normale della vita, e spesso gli sposi nei loro momenti bui si ritrovano da soli a dover affrontare i loro problemi con conseguenze che spesso portano alla separazione e al divorzio; invece bisogna capire che “sposarsi in Chiesa” non fa riferimento ad una moda o alla tradizione, ma dall’insegnamento che ci ha dato Dio, perché la persona umana è stata creata “a sua immagine e somiglianza” (Gn 1,26).

Con la nascita di questo gruppo la nostra Parrocchia vuole accogliere la proposta di Dio che è quella di far vivere all’uomo e alla donna un amore da figli di Dio, perché una storia umana non si può fare senza amore, un amore vissuto con Dio nella quotidianità più semplice; e infine, seguire l’insegnamneto di Papa Francesco che ci dice: “La Chiesa è famiglia di famiglie, costantemente arricchita di tutte le Chiese domestiche. Pertanto, in virtù del sacramento del matrimonio ogni famiglia diventa a tutti gli effetti un bene per la Chiesa. In questa prospettiva sarà certamente un dono prezioso, per l’oggi della Chiesa, considerare anche la reciprocotà tra famiglia e Chiesa: la Chiesa è un bene per la famiglia, la famiglia è un bene per la Chiesa. La custodia del dono sacramentale del Signore coinvolge non solo la singola famiglia, ma la stessa comunità Cristiana”(Amoris laetitia n.87).