Gruppo liturgico

Nella Nota Pastorale della Commissione Episcopale per la Liturgia, “Il Rinnovamento Liturgico in Italia”, leggiamo: “Ogni Comunità avrà modo di promuovere al suo interno la formazione di gruppi liturgici per l’animazione delle celebrazioni soprattutto domenicali e delle feste più importanti”. In linea con le indicazioni pastorali, è stato costituito il Gruppo Liturgico Parrocchiale.

Il Gruppo è formato dal Parroco e da una équipe di operatori Pastorali che, con cadenza mensile, si riuniscono per preparare le Celebrazioni festive. E’ necessario che prima della Celebrazione ognuno sappia bene cosa fare in modo che nulla si lasci all’improvvisazione. Dopo un’accurata lettura e meditazione della Parola di Dio ed avere individuato il tema centrale della Liturgia, si preparano le monizioni per le letture, i turni mensili dei lettori e per la preghiera dei fedeli; infine, si scelgono i canti e si cura la regia delle Celebrazioni.

E’ importante una conoscenza della sacra Scrittura, della Teologia della Chiesa e dei documenti del Magistero, ma è necessario anche un cammino di Fede e di Preghiera personale, di partecipazione alla vita ecclesiale, di apertura alla comunità e ai suoi problemi e il desiderio di migliorare la qualità delle Celebrazioni per favorire una più intensa partecipazione dei fedeli, alla luce di quanto affermato nei documenti della Chiesa (cfr. Sacrosanctum Concilium, Costituzione sulla Sacra Liturgia). Le azioni liturgiche non sono azioni private ma celebrazioni della Chiesa, che è «sacramento dell’unità», per questo è indispensabile sentire interiormente un impulso vocazionale, servire per aiutare la comunità: una vocazione di servizio che esige tempo, impegno, mettendo a disposizione i doni ricevuti dal Signore. L’obiettivo è quello di fare riscoprire il più possibile all’assemblea, riunita nel nome del Signore, in ogni parola, in ogni gesto e rito, la vera autenticità e forza cristiana e rendere la comunità partecipe in maniera attiva al mistero Pasquale di Cristo che si celebra.