AttualitàCultura e territorio

La processione del Corpus Domini torna tra le vie di Canneto

Domenica 26 giugno, al termine della Celebrazione Eucaristica delle ore 19, si è svolta nella frazione di Canneto la processione del Corpus Domini. La solenne Celebrazione Eucaristica e la processione, che quest’anno ha interessato il versante Calandra, ha visto una numerosa partecipazione di fedeli, a cui si sono unite le locali autorità civili e militari.

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia, i fedeli di Canneto tornano a riversarsi tra le vie per manifestare la propria fede e lo fanno onorando il Sacramento Eucaristico, attraverso la processione del Corpus Domini (letteralmente Corpo del Signore), in cui Gesù presente sotto le specie eucaristiche, viene portato nella nostra quotidianità, nelle nostre strade, ed adorato e glorificato sugli altarini preparati dai devoti lungo le vie. I canti e le preghiere hanno guidato tutti i momenti della processione, i bambini hanno sparso fiori lungo il percorso tingendo di colori il grigio dell’asfalto, i balconi sono stati adornati con coperte, le confraternite hanno alzato i loro vessilli: ognuno ha manifestato la propria fede in Cristo, in quella relazione tra Eucaristia e Chiesa, tra Corpo del Signore e Corpo Mistico, fondamento e sorgente dell’esistenza stessa della Chiesa.

A conclusione della processione, la comunità si è nuovamente raccolta in Basilica, dove è stata impartita la solenne benedizione.