L’AMORE DÀ IL VIA AL NUOVO ANNO PASTORALE
«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?» (Mt 22,36) Questa la domanda che abbiamo sentito nel Vangelo di oggi, 29 ottobre, XXX domenica del tempo ordinario, che un fariseo rivolge a Gesù e che è servita al Maestro per darci il verbo su cui ruota tutto: Amare.
Amare Dio e amare il prossimo come se stessi sono la regola cardine su cui tutto si muove, e che si manifesta in gesti concreti, in gesti quotidiani che traducono il Vangelo in vita. Ed è Don Alex che ce lo ricorda durante l’omelia, grazie anche all’aiuto di due genitori che si prestano a raccontare come “mostrano” il loro amore ai rispettivi coniugi, ricordando anche che l’amore non significa non litigare mai o pensarla allo stesso modo, ma vuol dire prendersi cura dell’altro, sorreggersi nelle difficoltà e gioire insieme dei successi.
E in questo giorno, che segna l’avvio al nuovo anno pastorale, questo amore si concretizza nel servizio dei catechisti che, ricevendo il loro mandato, accettano di accompagnare lungo il cammino di fede i fanciulli e di supportare i loro genitori, impegnandosi ad essere veri testimoni del Vangelo.
A conclusione della liturgia eucaristica, capeggiati dal nostro parroco, i genitori, i bambini ed i catechisti hanno lodato il Signor con canti e danze, che hanno reso festoso il nuovo inizio.