Metti Un Presepe Sull’Albero
Un albero di natale virtuale con una raccolta foto dei presepi allestiti durante il lockdown del Natale 2020 al tempo del covid-19.
Nel 2019 nel sagrato della Basilica, veniva allestito un albero al quale sono stati appesi degli addobbi realizzati con i pensierini dei bambini del catechismo sul Natale, messaggi di auguri, pace e serenità, raccolti in dei cartoncini plastificati a forma di palla natalizia (la foto di copertina rappresenta).
E’ passato un anno ed il Natale del 2020 si è presentato con delle più difficili novità da affrontare, un lockdown che ha limitato di parecchio gli spostamenti e le iniziative di aggregazioni, come la tradizionale tombolata che si svolgeva nel salone parrocchiale.
Abbiamo preso, nostro malgrado, dimestichezza con i dispositivi elettronici che ci permettevano e ci permettono tutt’ora di rimanere in contatto con amici e parenti, smartphone, tablet, computer, attraverso canali social e video conferenze.
Tutto insomma si sposta nel mondo “dematerializzato”, uno spazio virtuale creato da ognuno di noi per condividere attimi di vita quotidiana, un sorriso, una ricetta, la foto di un arcobaleno, un panorama.
Tutto insomma viene fatto sul web ed in streaming, cinema, teatro, musica. Non è possibile insomma creare momenti di aggregazione per condividere un sorriso, un abbraccio, una stretta di mano.
“METTI UN PRESEPE SULL’ALBERO“, nasce da questo isolamento forzato e dalla necessità di condividere il Natale attraverso una scambio di foto dei presepi allestiti nella case di ognuno di noi, costruendo foto su foto un albero di Natale virtuale, addobbato da quella tradizione che mai conoscerà tramonto quale è il presepe, la rappresentazione della nascita di nostro Signore.
Vi proponiamo una galleria di foto di presepi che in questi giorni sono pervenute in redazione e per le quali ringraziamo tutti, tutti, tutti, per aver condiviso questa iniziativa che ci rende più vicini, in un momento di forte difficoltà dei rapporti sociali, con la speranza che passi il più presto possibile e si ritorni ad abbracciarsi.
Dalla Redazione Buon Anno!
(note: ci segnalano che in alcuni dispositivi il sottofondo e le foto non si avviano in automatico. Ciò è dovuto alla qualità della connessione ed alle impostazioni del dispositivo locale. Per vedere tutte le foto basta strisciare sulla prima foto e così fare per il resto)