AttualitàGiovani news

Natale 2022 – attività svolte all’insegna delle tradizioni

Si è da poco concluso il tempo di Natale.

Anche se tra tante difficoltà dovute ancora alla pandemia, meno aggressiva sicuramente ma ancora presente, alla crisi economica provocata dal caro bolletta e alle guerre che imperversano sul mondo, tra cui quella che devasta i territori dell’Ucraina, le famiglie tornano a riabbracciarsi e a festeggiare insieme la luce di Dio che rischiara il mondo venuta sotto forma di un bambino.

Così anche in parrocchia riaffiorano quelle iniziative ed incontri che fanno bello il Natale, che fanno rinascere quotidianamente lo spirito di condivisione, quelle iniziative che fanno risuonare la risata dei bambini. È tornata la tombolata dei piccoli, che ha accompagnato tutta la novena natalizia, ma è tornato anche il pannello dei disegni, con cui i bambini hanno meditato sulla Pace, sul suo significato e sui modi per poterla diffondere. E non ultimo l’abete collocato sul sagrato della basilica si è ricoperto di palline colorate in cui i bambini hanno riversato le loro preghiere, i loro auguri, le loro speranze.

Persino quel signore dal fiammeggiante abito rosso è venuto a portare in anticipo un piccolo dono ai nostri bimbi, perché è nel Dono che risiede il significato del Natale, perché come diceva Madre Teresa di Calcutta “è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri”.

A conclusione di queste feste giunga a voi da Canneto l’augurio che sia Natale ogni giorno, che ogni giorno la fiamma ardente della fede ci infondi la speranza che, col Signore al nostro fianco, tutto può avvenire.

Natale 2022 – l’abete dei pensieri
Natale 2022 – il pannello dei disegni
Tombolata 2022 – I giovani
Tombolata 2022 – I “mastri estrattori”