Attualità

PELLEGRINAGGIO PER IL X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

Quest’anno dal 22 al 26 giugno si svolgerà a Roma il X Incontro Mondiale per le Famiglie. L’evento, come ha annunciato Papa Francesco, verrà celebrato in modalità “multicentrica e diffusa”, infatti per i limiti causati dalla pandemia si potranno recare a Roma solo i delegati delle Conferenze episcopali di tutto il mondo e i rappresentanti dei movimenti internazionali impegnati nella Pastorale familiare. Per questo le Diocesi sono invitate ad organizzare a livello locale, interdiocesano o regionale, eventi che possano mettere in comunione con le giornate di Roma, per dare opportunità alle famiglie di partecipare. Inoltre, possiamo dire che con questa modalità, l’Incontro Mondiale si inserisce bene nell’attuale cammino sinodale della Chiesa e può rivelarsi una preziosa esperienza di “partecipazione, comunione e missione” delle famiglie.

Il tema di questo X incontro è “L’amore familiare: vocazione e via di santità”, che, come sopra citato, verrà realizzato in due modalità:

1. a Roma, sede principale, si svolgerà il Festival delle Famiglie e il Congresso teologico-pastorale in aula Paolo VI, mentre in Piazza San Pietro verrà celebrata la Santa Messa
  2. nelle singole Diocesi si organizzeranno iniziative analoghe a partire dal tema dell’incontro ed utilizzando i simboli che la diocesi di Roma ha preparato (logo, preghiera, inno e immagine).

L’ Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela ha organizzato per domenica 26 giugno un pellegrinaggio a Messina con la collaborazione dell’Ufficio Pastorale per la famiglia, il Rinnovamento nello Spirito Santo (che già da 15 anni organizza un Pellegrinaggio Nazionale per le famiglie) e il Forum delle Famiglie.

Inoltre, il nostro Arcivescovo S. E. Mons. Giovanni Accolla ha espresso il desiderio di organizzare qualcosa anche nei vicariati più lontani, così anche nel nostro Territorio di Lipari si è svolto, in data 21 Giugno, un Pellegrinaggio che ha coinvolto diverse famiglie delle varie Parrocchie (fra cui quella di Canneto) che si sono riunite a Quattropani nei pressi dell’edicola Gesù nell’orto per incamminarsi recitando il Santo Rosario meditato della famiglia verso il Santuario della Madonna della Catena dove è stata celebrata l’Eucarestia dal Parroco Sac. Giuseppe Mirabito con la presenza di Mons. Gaetano Sardella.

Questo momento di cammino e preghiera è stato davvero edificante: nonni, genitori e figli uniti dalla Corona del Rosario, in cammino per testimoniare il valore della preghiera in famiglia che diventa un mezzo per conservare e trasmettere la fede perché il Rosario unisce, serve per parlare a Dio attraverso la mamma celeste, Maria, che ci accompagna verso il centro delle nostre vite, suo Figlio Gesù.