Attualità

PIETRE VIVE CHE INSIEME CAMMINANO: SI CONCLUDE L’ANNO PASTORALE

Con la solenne celebrazione eucaristica dell’8 giugno, giorno in cui ricorreva il XX anniversario della Dedicazione della nostra Basilica, si è concluso l’anno pastorale 2022/2023. Gli operatori pastorali e i fedeli tutti si sono radunati intorno all’altare del Signore per rendere grazie di questo periodo di cammino, periodo di ripresa dopo la pandemia, ricco di impegni a volte faticosi, ma che sono sbocciati in avvenimenti belli e intensi.

Mons. Lillo Maiorana durante l’omelia ha ringraziato quanti, in mille modi diversi, si sono adoperati per aiutare e supportare le varie attività, perché se è vero che il sacerdote è il pastore del gregge, nulla potrebbe essere concretizzato senza l’aiuto dei tanti fedeli che si mettono a servizio. “Così come un muro a secco è fatto da tante pietre diverse, grandi, piccole, alcune anche spigolose, ma tutte assieme cooperano a reggere insieme la struttura, così i tanti fedeli, tutti diversi tra loro, formano l’edificio santo della Chiesa.”

Ma adesso tocca a me ringraziare, e spero di interpretare con le mie parole il pensiero di tanti. È stato un anno difficile, uscivamo da una pandemia che ci ha rinchiusi, non solo in casa, ma soprattutto dentro i nostri egoismi. Ci siamo più volte scontrati gli uni con gli altri, ci siamo scoraggiati e poi ripresi, e grazie allo Spirito Santo che ci illumina abbiamo saputo superare ostacoli e difficoltà trovando la forza che solo il Signore può dare. Siamo cresciuti, come singoli individui e insieme come comunità e ringraziamo Dio per quello che ci ha dato. Ma Signore, permettici una preghiera: nonostante le innumerevoli volte in cui il nostro parroco ci saluta, ricordandoci che andrà via, noi ti chiediamo di lasciarci i nostri pastori, Don Lillo e Don Sergio, perché non abbiamo bisogno di pastori perfetti, abbiamo bisogno di qualcuno di imperfetto che però sappia indicarci l’unica via perfetta, la tua.

Insieme siamo pietre vive che camminano e che si sostengono a vicenda.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.