Cultura e territorio

Ricetta della Settimana

Involtini di zucchine al forno

Ingredienti;

  • 1 zucchina
  • 70 g Prosciutto cotto (a fette)
  • 50 g Topolino (provola a tocchetti)
  • 20 g Pangrattato (aromatizzato)
  • 1 cucchiaio di Olio di oliva
  • 1 uovo

Lavate la zucchina ed eliminate le due estremità. Dopo, con l’aiuto di una mandolina o un pela patate, tagliatela a fette finissime.
A parte, in una ciotola, insaporite il pangrattato con mezzo spicchio di aglio schiacciato, un ciuffo di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e del sale.
Adesso, sistemate su un tavolo, le fette di zucchina. Salatele leggermente e farcite ogni pezzo con del prosciutto cotto, della provolina e un cucchiaino circa di pangrattato condito.
Girate ogni zucchina, su se stessa, formando un involtino. Infilzate tutti gli Involtini di zucchine su uno stecco di legno, ottenendo degli spiedini.
Sistemate gli Involtini di zucchine al forno, su una teglia e cospargete la superficie con una spolverata di pangrattato e un filo di olio di oliva. Cuocete gli Involtini di zucchine al forno per circa 15 minuti a 190°-200°.
Al termine, sfornate gli Involtini di zucchine al forno e serviteli subito, ancora caldi e filanti.

Una variante può essere la panatura da entrambi i lati delle fette di zucchina prima di farcirle. In questo caso si omette la spolverata di pan grattato e l′olio finale.

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.