AttualitàCultura e territorio

San Giuseppe – L’uomo del silenzio e dell’azione

Si è svolta ieri sera, nella giornata in cui la Chiesa ricorda San Giuseppe, sposo della B.V. Maria, la solenne celebrazione eucaristica in suo onore.

San Giuseppe, come ci ha ricordato Don Sergio Trifiletti nell’omelia, è l’uomo del silenzio. Nessuno dei Vangeli infatti riportano parole di Giuseppe di Nazaret, niente, non ha mai parlato. Di lui sappiamo che era uomo giusto e grazie a lui, che era discendente di Davide, si compie la Parola. Dio promette a Davide che il Messia sarebbe nato nella sua dinastia, e questa discendenza che avviene per opera della Grazia, si compie attraverso l’obbedienza di Giuseppe. In San Giuseppe il silenzio non è tuttavia mutismo, “è un silenzio pieno di ascolto, un silenzio operoso, un silenzio che fa emergere la sua grande interiorità”.

Molti sono stati i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione, che devoti a San Giuseppe, hanno messo nelle sue mani il cuore affinché fosse deposto per suo tramite ai piedi di Cristo.

Nella preghiera finale della supplica il nostro parroco Mons. Lillo Maiorana, ha invocato l’intercessione dello sposo di Maria per tutti i padri, ma anche per tutti i fidanzati “affinché possano guardare a San Giuseppe come ad un modello di fedeltà ed obbedienza al progetto di Dio, come solido fondamento su cui costruire la loro famiglia”.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.