AttualitàCultura e territorio

Sant’Antonio di Padova: un culto venuto da lontano.

Il 13 giugno la Chiesa festeggia Sant’Antonio Di Padova con una messa particolare che vede la benedizione del tradizionale “pane dei poveri”.

Il Santo ha origini portoghesi e nel 1221 vede e ascolta di persona san Francesco d’Assisi.

La storia che sta alla base di questo gesto tramandato nei secoli è la storia di Tommasino, un bimbo di 20 mesi: la madre lo lascia in casa da solo a giocare e lo ritrova poco dopo senza vita, affogato in un mastello d’acqua. Disperata invoca l’aiuto del Santo, e nella sua preghiera fa un voto: se otterrà la grazia donerà ai poveri tanto pane quanto è il peso del bambino. Il figlio torna miracolosamente in vita e nasce così la tradizione del «pondus pueri» una preghiera con la quale i genitori in cambio di protezione per i propri figli promettevano a sant’Antonio tanto pane quanto fosse il loro peso.

Una galleria di immagini racconta la celebrazione tenuta nella Basilica presieduta da don Sergio Trifiletti, con il tradizionale rito della benedizione del pane.