Solennità di San Cristoforo: oggi la solenne celebrazione con l’Arcivescovo.
Con il canto dei Primi vespri solenni tenuto ieri sera in Basilica, si è dato inizio alla solennità di S. Cristoforo, celeste Patrono di Canneto. A fine rito i doverosi ringraziamenti a padre Stefano per il prezioso contributo soprattutto spirituale che ha dato durante il novenario, «giorni di festa nei quali celebrare l’amore e la misericordia di Dio attraverso il sacramento della Riconciliazione, l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio e il sacramento dell’Eucaristia» scrive monsignor Letterio Maiorana nel presentare la festa al Santo Patrono, edizione 2020 al tempo del coronavirus.
«Giorni nei quali – continua – riscoprire l’esempio di colui che i nostri padri hanno scelto come Protettore della nostra comunità: un uomo in ricerca, un uomo che si mise a servizio del prossimo, un uomo che dopo aver incontrato Cristo gli rese testimonianza fino l’effusione del sangue. Il nome datogli dal Bambino Gesù – non più Reprobo ma Cristoforo – è il segno più alto della sua missione: portatore di Cristo […] Un pensiero particolare a tutti coloro che sono lontani ma vicini con il cuore.»
Stasera alle ore 19,15, con l’accoglienza a S.E. Rev.ma Mons. Giovanni Accolla, Arcivescovo di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela e Archimandrita del SS. Salvatore ed alle ore 19,30 per la Solenne celebrazione, si concluderanno i solenni festeggiamenti.
Nella galleria fotografica di seguito, alcuni momenti della celebrazione dei vespri e dei gruppi che hanno animato la novena.