UCRAINA – QUARESIMA DI CARITÀ

La Caritas parrocchiale in questo tempo forte di Quaresima aveva avviato l’iniziativa della “Domenica del Dono”, che doveva concretizzarsi con una raccolta beni destinati a supportare tutte quelle famiglie di cui la Caritas si occupa.

Tuttavia, l’emergenza umanitaria venutasi a creare a causa del drammatico conflitto in Ucraina, non può lasciarci indifferenti e, accantonata ogni altra iniziativa, la domenica del dono si è trasformata in un weekend di solidarietà. La Caritas parrocchiale ha, di concerto con quella diocesana, che ha seguito le linee guida di quella nazionale, messo in atto una raccolta fondi nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, in cui tutti i proventi donati nelle messe di questi due giorni sono stati destinati a supportare le attività in favore delle popolazioni ucraine vittime del conflitto.

Questa attività si concretizza supportando non solo i centri Caritas e le strutture polivalenti presenti in Ucraina, ma anche nei paesi limitrofi come Polonia, Moldavia e Romania. Tutte queste realtà, in risposta all’emergenza ucraina hanno avviato una serie di attività a supporto delle popolazioni civili: accoglienza delle famiglie; trasporto verso amici, familiari o centri collettivi per ottenere riparo e sostegno; gestione di centri collettivi per dormire, mangiare, prendersi cura dei bambini.

I fedeli della parrocchia di San Cristoro in Canneto, con spirito di altruismo e collaborazione, hanno risposto all’appello del nostro parroco ed hanno donato la somma di euro 1.520,00. Mons. Lillo Maiorana ne ha dato comunicazione in questi giorni e la ricevuta del versamento effettuato è stata affissa nella bacheca parrocchiale all’ingresso della Basilica.

Per chi volesse sostenere le iniziative a favore dell’Ucraina attraverso la Caritas lo può ancora fare attraverso versamenti su:

    CONTO CORRENTE POSTALE N. 14591986

    Intestato a: Caritas Diocesana – Curia Arcivescovile Messina

    CONTO CORRENTE BANCARIO:

    BANCA UNICREDIT DI MESSINA AG. MESSINA/GARIBALDI

    Intestato a: Caritas Diocesana di Messina

    IBAN IT 34 L 02008 16511 000 300 648376

Causale: Emergenza Europa/Ucraina

Print Friendly, PDF & Email