Vangelo Delle Domeniche

Domenica 28 Maggio 2023
Per ascoltare…

 Dal vangelo secondo Giovanni  20,19-23

     La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Per riflettere…

 –   Sono passati cinquanta giorni da quando il Signore Gesù è risorto vittorioso sul peccato e sulla morte. Come ho vissuto questo tempo?

–   Il Signore Gesù manda il suo Spirito che è operante nei Sacramenti della Chiesa, nella comunità riunita nel nome di Cristo. Come mi relazione e vivo l’incontro con il Signore? Lascio fruttificare questo dono pasquale nella mia vita?

–   La Pentecoste è il tempo della Chiesa, il tempo della testimonianza. Condotto dallo Spirito, mi impegno a testimoniare e annunciare Gesù con la mia vita, più che con le parole?

Per pregare…

Entri a porte chiuse, Gesù,

e rimani in mezzo a loro.

Ti fai riconoscere e doni loro quella pace

che hai conquistato a caro prezzo,

con il dono della tua vita sulla croce.

Trasmetti ai tuoi apostoli una missione,

quella stessa che il Padre ha affidato a te

e li prepari rigenerandoli

attraverso il dono dello Spirito.

È una creazione nuova, quella che si realizza:

un soffio di vita, la vita stessa di Dio,

percorre ora le loro esistenze

e apre le loro menti e i loro cuori

ad orizzonti prima inesplorati.

Affronteranno il mare aperto della storia,

il crogiolo incandescente di popoli e culture,

con un’audacia e una saggezza sorprendenti.

Raccoglieranno ogni sfida,

anche quelle più ardue e complesse,

con la semplicità disarmante di chi si sente guidato

da una forza che viene dall’alto.

E tutto ciò che abitualmente avvelena

e fa sorgere ostacoli insormontabili,

non provocherà loro alcun danno,

non diminuirà il loro entusiasmo.

 

Lectio Divinae

(clicca qui)

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: