Vulcano accoglie la gita comunitaria dei bambini della catechesi
L’anno pastorale volge al termine e per chiudere in allegria i ragazzi e i bambini della catechesi, accompagnati da genitori e catechisti, capeggiati dal nostro parroco Don Alex, sono sbarcati sull’isola di Vulcano, dove ad accoglierli c’era Don Lio Raffaele e la sua comunità.
Non si è trattata solo di una bella gita, che sicuramente ha allietato spirito e corpo, ma abbiamo sperimentato con mano l’arte dell’incontro, dell’accoglienza e della prossimità così come Gesù ci insegna.
Il gruppo di oltre novanta persone che la mattina del 1° giugno è partita da Canneto per questa gita erano tutte amiche? Erano intime nella conoscenza? No di certo, ma erano tutti fratelli e sorelle in Cristo. E questo è bastato per farli divertire? Certo che no!
Per sperimentare la gioia, quella vera, bisogna faticare un po’ e mettere in pratica quello che è il concetto dell’accoglienza del Vangelo: vedere il prossimo, ascoltarsi a vicenda, sospendere i giudizi l’uno nei confronti dell’altro, avere empatia e capire i bisogni dell’altro, dialogare, sedersi e mangiare assieme, fare spazio nel nostro spazio. E se vi state chiedendo se siamo riusciti a fare tutto questo vi risponderò con le parole di Filippo a Natanaele: “Vieni e vedi”.
Ringraziamo ancora Don Lio Raffaele e la comunità di Vulcano per averci accolto amorevolmente nella propria casa, divenendo in questo modo testimoni del Signore, che accoglie senza giudicare ed elargisce misericordia a piene mani. E un doveroso grazie anche a tutti quelli, che a vario titolo, hanno contribuito nei modi più vari a permettere la buona riuscita della giornata.