AttualitàGiovani news

Vulcano accoglie la gita comunitaria dei bambini della catechesi

L’anno pastorale volge al termine e per chiudere in allegria i ragazzi e i bambini della catechesi, accompagnati da genitori e catechisti, capeggiati dal nostro parroco Don Alex, sono sbarcati sull’isola di Vulcano, dove ad accoglierli c’era Don Lio Raffaele e la sua comunità.

Non si è trattata solo di una bella gita, che sicuramente ha allietato spirito e corpo, ma abbiamo sperimentato con mano l’arte dell’incontro, dell’accoglienza e della prossimità così come Gesù ci insegna.

Il gruppo di oltre novanta persone che la mattina del 1° giugno è partita da Canneto per questa gita erano tutte amiche? Erano intime nella conoscenza? No di certo, ma erano tutti fratelli e sorelle in Cristo. E questo è bastato per farli divertire? Certo che no!

Per sperimentare la gioia, quella vera, bisogna faticare un po’ e mettere in pratica quello che è il concetto dell’accoglienza del Vangelo: vedere il prossimo, ascoltarsi a vicenda, sospendere i giudizi l’uno nei confronti dell’altro, avere empatia e capire i bisogni dell’altro, dialogare, sedersi e mangiare assieme, fare spazio nel nostro spazio. E se vi state chiedendo se siamo riusciti a fare tutto questo vi risponderò con le parole di Filippo a Natanaele: “Vieni e vedi”.

Ringraziamo ancora Don Lio Raffaele e la comunità di Vulcano per averci accolto amorevolmente nella propria casa, divenendo in questo modo testimoni del Signore, che accoglie senza giudicare ed elargisce misericordia a piene mani. E un doveroso grazie anche a tutti quelli, che a vario titolo, hanno contribuito nei modi più vari a permettere la buona riuscita della giornata.

Print Friendly, PDF & Email

Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità ed eventi della Parrocchia.

Ti sei iscritto con successo alla Newsletter

Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.

Parrocchia San Cristoforo Canneto will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.